Scuola dell'infanzia - Laboratori

Laboratori - Attività integrative

Laboratorio di musica: giochi di parole, ritmi vocali e motori. ascolto di musiche, costruzione di strumenti.

Laboratorio di psicomotricità: il piacere di muoversi, di creare, di sperimentare, di collaborare e di esprimersi con il corpo.

Laboratorio artistico: attività creative, manipolativo-pittoriche, utilizzando diversi strumenti e tecniche.

Laboratorio di pre-grafismo: sperimentazione, prima attraverso il corpo, e poi con l'utilizzo del quadernone, dei prerequisiti utili alla propedeutica per la scrittura.

Laboratorio logico-matematico: acquisizione, attraverso il gioco, di concetti topologici: seriazioni classificazioni, forme geometriche e sviluppo dei primi processi logici e di concetti di quantità.

Laboratorio linguistico: sviluppare e consolidare competenze linguistiche comunicative del bambino; narrazione di storie, giochi con le parole, utilizzo del circle-time.

Laboratorio di alfabetizzazione: incrementare e rinforzare competenze linguistiche nell'apprendimento della lingua italiana.


Potenziamento lingua inglese:promuove l'acquisizione di una nuova lingua in un contesto naturale, sviluppa competenze sociali, emotive, fisiche e cognitive; accresce la conoscenza e la comprensione del mondo.

Progetto di solidarietà: in collaborazione con la Casa di riposo S. Giuseppe.

I.R.C.: percorso in cui si riflette con i bambini sulle personali esperienze contribuendo a rispondere al bisogno di significato, proprio di ciascuna persona.

prev next
prev next