ZeroSei
Polo dell'infanzia Quarena
Il progetto pedagogico integrato Zerosei si concentra sull’importanza delle prime fasi della vita di un bambino nello sviluppo delle sue competenze e del suo benessere globale, con particolare cura ed attenzione nei processi di formazione emotiva, cognitiva sociale e fisica.
Il nostro obbiettivo principale è quello di fornire esperienze di qualità in un approccio olistico all’educazione, che considera il bambino nella sua interezza e che tiene conto dei suoi interessi e delle sue esigenze emotive e cognitive.
Vengono fornite opportunità di apprendimento appropriate all’età, con l’obbiettivo di acquisire competenze in modo naturale e gioioso, promuovendo l’inclusione.
Il progetto educativo si sviluppa e lavora a stretto contatto con la comunità locale per offrire opportunità di apprendimento al di fuori dell’ambiente scolastico.
Un aspetto fondamentale del progetto Zerosei è la collaborazione tra nido e scuola dell’infanzia. Questa sinergia tra le due realtà si basa sulla consapevolezza che l’accompagnamento lungo tutto il percorso formativo dei bambini sono essenziali per favorire uno sviluppo armonioso e ottimale.
Educatrici ed insegnanti lavorano insieme per sviluppare esperienze e attività che siano coerenti e continuative, in modo da offrire ai bambini un ambiente unito e coeso in uno scambio reciproco di di conoscenze e competenze tra i bambini di diverse fasce d’età.