Scuola dell'infanzia
"Ing. G. Quarena"

Infanzia01
Infanzia02
Infanzia03
Infanzia04

La scuola dell'infanzia rappresenta una fase fondamentale nell'educazione di ogni bambino. Le finalità educative sono molteplici e ambiziose, mirando a plasmare una solida base per il futuro apprendimento e sviluppo del bambino.

Innanzitutto, l’impegno a favorire lo sviluppo globale del bambino. Questo significa che non ci si limita a educare un aspetto specifico, ma piuttosto si occupa del benessere complessivo del bambino, compreso il suo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo, sociale e linguistico. Questa prospettiva olistica assicura che il bambino cresca in un ambiente che lo prepara a una vita di apprendimento e di adattamento alle sfide future.
Un altro aspetto cruciale delle finalità della scuola dell'infanzia è la promozione del gioco. Il gioco è il linguaggio naturale dei bambini, ed è attraverso il gioco che essi acquisiscono abilità, conoscenze e competenze essenziali. La scuola dell'infanzia incoraggia il gioco come uno strumento di apprendimento, consentendo ai bambini di esplorare il mondo che li circonda in modo creativo e divertente.
La socializzazione è un altro componente chiave. La nostra scuola fornisce un ambiente in cui i bambini possono interagire con i loro coetanei e adulti, apprendendo abilità sociali fondamentali come la condivisione, la cooperazione e la comunicazione efficace. Questa è una preparazione importante per la vita futura, in cui la capacità di interagire con gli altri è cruciale.
Lo sviluppo del linguaggio è una delle principali finalità della scuola dell'infanzia. Durante questo periodo, i bambini iniziano a padroneggiare il linguaggio scritto e orale.
Naturalmente, l'inclusione è un concetto cruciale nell'ambito delle finalità educative della nostra scuola dell'infanzia. La scuola dell'infanzia si impegna attivamente a promuovere l'inclusione di tutti i bambini, indipendentemente dalle loro differenze, abilità o background. Ciò significa che ogni bambino ha il diritto di partecipare pienamente alla vita scolastica e di beneficiare di un ambiente di apprendimento che rispetti la diversità.

Iscrizione  
  Menù Primavera Estate   Menù Autunno Inverno

Outdoor education

Con il termine «Outdoor education» si fa riferimento ad una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la nostra scuola è collocata. L’ambiente esterno e’ progettato e valorizzato per avviare un percorso esplorativo in un contesto naturale, è un luogo di sperimentazione e scoperta il quale permette ai bambini di potenziare le proprie competenze e mettersi alla prova in varie situazioni.La natura viene considerata come elemento fondamentale in cui poter fare esperienza, toccare con mano, sviluppare i sensi. Parliamo di outdoor anche quando le esperienze si spostano sul territorio urbano. Intendiamo proporre uno sguardo nuovo sul fuori, con una curiosità intesa come cura esplorativa. Il fuori che custodisce bellezza, il fuori che è appartenenza, il fuori dei molteplici sguardi che si incontrano per strada, il fuori come luogo di crescita.

ban-primavera Infanzia