Sezione Primavera "Ing. G. Quarena"
Servizio rivolto ai bambini dai 2 ai 3 anni
La sezione Primavera offre la possibilità di vivere esperienze significative e stimolanti all’interno di un gruppo d’età omogeneo, in un contesto relazionale ricco e stimolante.
Offre situazioni formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione. Il bambino è posto al centro, è protagonista delle proprie scelte e portatore di una propria individualità.
L’adulto si configura come sostegno e facilitatore nell’emergere delle potenzialità di ognuno, come riferimento rassicurante nell’accogliere i vissuti emotivi dei bambini, aiutarli a nominarli, esprimerli e ad elaborarli. Il presupposto è che i bambini di questa fascia di età possano vivere esperienze di socializzazione in un contesto educativo capace di far maturare una propria identità; acquisire fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri; acquisire un buon livello di autonomia nel rispetto dei propri modi e ritmi; sviluppare il senso di appartenenza in un gruppo; promuovere l'acquisizione delle autonomie fisiologiche e di routines.
Menù Primavera Estate Menù Autunno Inverno
Outdoor education
Con il termine «Outdoor education» si fa riferimento ad una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la nostra scuola è collocata. L’ambiente esterno e’ progettato e valorizzato per avviare un percorso esplorativo in un contesto naturale, è un luogo di sperimentazione e scoperta il quale permette ai bambini di potenziare le proprie competenze e mettersi alla prova in varie situazioni.La natura viene considerata come elemento fondamentale in cui poter fare esperienza, toccare con mano, sviluppare i sensi. Parliamo di outdoor anche quando le esperienze si spostano sul territorio urbano. Intendiamo proporre uno sguardo nuovo sul fuori, con una curiosità intesa come cura esplorativa. Il fuori che custodisce bellezza, il fuori che è appartenenza, il fuori dei molteplici sguardi che si incontrano per strada, il fuori come luogo di crescita.