Laboratori

Per il raggiungimento delle abilità di base, che concorrono allo sviluppo di competenze più complesse (prerequisiti)
Rivolto ai bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia

In età prescolare, in particolar modo all’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia, i bambini sono pronti per raggiungere alcune competenze fondamentali per il successivo apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che affronteranno alla Scuola Primaria.

Lab Base01
Lab Base03
Lab Base04
Lab Base05

LABORATORIO VISUO SPAZIALE

attraverso giochi e attività l’insegnante valuta e potenzia l’apprendimento di analisi e attenzione visiva, prerequisiti necessari per il successivo apprendimento della letto scrittura.
Viene cioè allenato l’occhio e la vista per:

  • discriminare e memorizzare i segni grafici che costituiscono le forme delle lettere
  • Riconoscere la direzionalità precisa (da sinistra a destra, dall’alto verso il basso) prevista dalle regole della scrittura

LABORATORIO LOGICO MATEMATICO

Il laboratorio logico matematico ha come obiettivo l’apprendimento dei precursori del calcolo ovvero dei processi alla base della costruzione del concetto di numero e quindi dell’apprendimento del calcolo. In particolare, attraverso proposte di carattere ludico e schede di verifica, i bambini si approcciano alla comprensione della quantità, ai processi di conteggio e al riconoscimento e denominazione del segno numerico


LABORATORIO METAFONOLOGICO

Nell’area uditiva i prerequisiti specifici per un buon sviluppo delle capacità di lettura e scrittura hanno a che fare con la cosiddetta competenza fonologica ovvero la capacità di riconoscimento dei suoni linguistici. La lingua scritta dipende da quella orale. Tra parola e scrittura della parola esiste una “cerniera”, un legame invisibile: la consapevolezza fonologica. Avere consapevolezza della struttura fonologica del linguaggio significa:

  • Imparare a riflettere sulla lingua orale indipendentemente dal significato
  • Essere in grado di identificare le componenti fonologiche della lingua (sillabe e fonemi) e saperle manipolare

Durante il laboratorio metafonologico il bambino viene stimolato ad affinare la propria capacità uditiva e attraverso attività ludiche viene spronato a giocare con i suoni e con le parole.

lab01 Laboratori

lab02 Laboratori

ENGLISH WITH FUN: FAMILIARIZZAZIONE CON LA LINGUA INGLESE

Laboratori per bambini di 5 anni. L’obiettivo di questo corso è familiarizzare i bambini con i suoni della lingua inglese, intesa come lingua franca per comunicare con chi non parla la nostra lingua.
Perchè a questa età?

  • Perchè il bambino è immerso in un insieme di simboli che sta decodificando per comprendere il mondo che lo circonda.
    Il linguaggio è composto da suoni, come la musica, che affascina in modo particolare i bambini perché parla alla loro parte emotiva.
  • Perchè il bambino, a questa età, è disinibito: fa ed imita ciò che gli piace e lo diverte, senza temere il giudizio altrui.
    Perciò familiarizzare con la lingua inglese ora, può prevenire blocchi emotivi in futuro.
    Recenti studi dimostrano che l’apprendimento di una seconda lingua in tenera età:
    Migliora le capacità cognitive: l'apprendimento di una seconda lingua stimola il cervello dei bambini, migliorando le loro capacità cognitive, come la risoluzione di problemi, il pensiero critico e la creatività.
    Migliora le abilità linguistiche: imparare una seconda lingua aiuta a migliorare le abilità linguistiche, inclusa la lingua madre, poiché i bambini sviluppano una maggiore consapevolezza delle strutture linguistiche.
    Aumenta la fiducia: i bambini che acquisiscono competenze linguistiche in inglese nella prima infanzia spesso sviluppano una maggiore fiducia in se stessi nell'affrontare situazioni di comunicazione in una lingua straniera.

IRC

L’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è parte integrante del progetto educativo della Scuola dell’Infanzia “Ing. G. Quarena”e concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini (L. 53/03, art. 2e), secondo il dettato della L.62/2000, che lo intende come momento culturale per tutti i bambini iscritti.
Il progetto di religione cattolica si sviluppa durante l’anno scolastico e offre l’occasione per uno sviluppo integrale della personalità dei bambini e delle bambine, aprendoli alla dimensione religiosa, promuovendo l’inclusione e il rispetto di tutte le espressioni religiose e favorendo la scoperta di differenti tradizioni e culture.
L’Insegnamento della Religione Cattolica è affidato ai docenti delle sezioni della scuola dell’infanzia, idonei e adeguatamente formati.

lab03 Laboratori